giovedì 2 gennaio 2014

STRUMENTI UTILI PER LA RIFLESSIONE


Sappiamo bene che la nostra professione di educatori richiede sempre una costante riflessione su quello che ci succede, su quello che facciamo, pensiamo e sentiamo. È quindi utile, a volte, avere degli strumenti che ci guidano dentro alla riflessione su tematiche importanti per assumere sempre più consapevolezza del sé e delle proprie azioni. Di seguito, alcuni spunti di riflessione. 

1)      Ripensando ad un collettivo “di fuoco”,  descrivilo brevemente  cercando di essere il più sincera e precisa possibile, ponendo attenzione a:
·         Che cosa è successo
·         Che cosa ho pensato
·         Che cosa ho provato
·         Come mi comporto quando le colleghe mi fanno osservazioni
·         Come mi comporto quando discutiamo sui bambini

      2)      Ripensando ad un incontro con i genitori (accoglienza o ritiro del bambino) che ti ha particolarmente “messo in crisi”, descrivi:
·         Data e ora
·         Luogo
·         Cosa è successo
·         Cosa ho pensato
·         Cosa ho provato

      3)      Ripensando ad un incontro con i genitori (accoglienza o ritiro del bambino) in cui ti sei trovata a tuo agio, descrivi:
·         Data e ora
·         Luogo
·         Cosa è successo
·         Cosa ho pensato
·         Cosa ho provato

4)      Individua e descrivi un aspetto particolarmente difficile del tuo lavoro che ti mette in crisi nelle relazioni con gli adulti al Nido, ipotizza una soluzione e predisponi una scaletta per punti che descrivano in sintesi cosa fare concretamente per cambiare la situazione critica.
 

Nessun commento:

Posta un commento