lunedì 16 dicembre 2013

L'ACCOGLIENZA

Accogliere significa andare incontro, tranquillizzare, ascoltare, contenere e verbalizzare le emozioni rivolgendosi alla diade, cioè bambino e genitore. È il momento che apre la giornata al nido, il bambino viene accolto nella stanza accoglienza/gioco da un educatore che faciliterà l'ingresso nell'ambiente cercando di cogliere i bisogni che il bambino manifesta in quel momento. È quindi un’occasione per uno scambio di informazioni sulla situazione del bambino tra educatore e genitore, pertanto l’approccio con il bambino deve essere sereno ed accogliente, dimostrandogli la perfetta sintonia tra educatore e genitori. Esso è uno scambio quotidiano d’informazioni relative a quanto è successo ai bambini al di fuori dell’asilo nido, sotto il profilo sia fisico (sonno, alimentazione), sia emotivo, sia socio-familiare (eventi critici).
L’importanza per le educatrici dell’ingresso dei bambini risiede nel fatto che tale routine consente di impostare in modo corretto dal punto di vista educativo la relazione con loro durante la giornata al nido. Dato che la qualità dell’ingresso condiziona la qualità delle successive interazioni educatrice-bambino, è importante che queste progettino attentamente tale routine e vi dedichino poi una grande attenzione ogni giorno. Ad esempio, una “buona” routine d’entrata mattutina permette al bambino di apprezzare concretamente il calore umano e la disponibilità di chi lo accoglie e aumentare la propria sensazione di sicurezza e d’accettazione da parte degli altri, in modo da migliorare il suo benessere psicofisico generale.
Negli asili nido capita spesso che i bambini arrivino con giocattoli e/o oggetti personali portati da casa, la natura di questi oggetti è la più varia, con differenziazione secondo l’età dei bambini e dei più diffusi stereotipi legati all’identità di genere maschile e femminile.

L’ingresso dei bambini al nido avviene generalmente tra le 7:30 e le 9:30, in uno spazio che rappresenta per i bambini il primo impatto visivo con l’ambiente del Nido, perciò questa zona dovrebbe presentare e trasmettere i valori e le scelte educative più significative dell’asilo nido.

Per tale motivo è di fondamentale importanza per le educatrici dedicare un’attenzione particolare all’organizzazione e all’allestimento di questo spazio. Gli aspetti che devono essere maggiormente curati dalle educatrici di asilo nido sono:
·         Comfort
·         Sicurezza
·         Estetica
·         Gradevolezza
·         Riconoscibilità dell’ambiente
.


Nessun commento:

Posta un commento