martedì 10 dicembre 2013

L' ALLEANZA EDUCATIVA

Dedicare attenzione ai processi di crescita e di sviluppo dei bambini, sul piano cognitivo come sul piano socio-affettivo-relazionale, non significa, escludere le famiglie dalla vita di questo servizio; al contrario, in quanto contesto socio-educativo rivolto alla prima infanzia, il nido rappresenta un’importante risorsa tanto per i bambini e gli educatori quanto per i genitori.
L’instaurarsi di un rapporto di circolarità reciproca  tra nido e famiglia è alla base del benessere e della crescita individuale di tutte le figure coinvolte, a partire dal bambino per arrivare al genitore, passando per l’educatore. E’ importante che i familiari non siano soltanto coloro i quali “affidano” il bambino al servizio educativo, ma siano aiutati e sostenuti in un percorso di partecipazione attiva alla quotidianità del loro bambino.
Compito primario delle educatrici è proprio sviluppare un’alleanza educativa autentica con la famiglia! Sembra sempre molto difficile perché vari ostacoli sono in agguato, ma seguendo questi suggerimenti si seguirà la giusta direzione!

Le educatrici si trovano a mettere in gioco competenze comunicative e relazionali quali:

  •       sviluppare la propria conoscenza preventiva della famiglia
  •       condividere e collaborare
  •       rispettare il proprio ruolo, quindi i genitori fanno i genitori, le educatrici sono professioniste
  •       apprezzare e supportare positivamente le idee dei genitori
  •        non giudicare
  •       rassicurare i genitori sulla loro capacità educativa
  •       essere empatiche
  •       avere sempre un atteggiamento cortese e disponibile
  •       utilizzare l’ascolto attivo
  •       essere attente sia al canale verbale sia al non verbale
  •       parlare non solo in prima persona, ma come parte di un gruppo di educatrici



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