L’asilo
nido, in quanto luogo di relazioni, si fa spazio di sviluppo
dell’affettività e dell’emotività. I gesti di cura alimentano
la circolarità della relazione tra adulti e bambini, giocando un
ruolo fondamentale nella crescita di tutti.
L’Asilo
nido si propone come luogo di accoglienza verso il bambino e la sua
famiglia ed offre spazi di ascolto, di conoscenza reciproca, di
condivisione che consentono alla famiglia di partecipare attivamente
al percorso di crescita del proprio bambino e di realizzare una
continuità tra l’esperienza al Nido e l’esperienza nell’ambito
familiare. L’incontro ed il confronto con altri adulti (educatori,
altri genitori) presenti nel servizio favoriscono, nel genitore, la
crescita della consapevolezza del proprio ruolo e della propria
competenza educativa. A partire dall’ambientamento viene accolta la
coppia genitore-bambino e si riconosce al genitore il ruolo di
protagonista nell’accompagnamento graduale del proprio bambino nel
nuovo ambiente Nido.
Durante
questa esperienza si crea una relazione di fiducia e di
collaborazione che si consolida nel tempo attraverso un contatto
costante con il personale educativo e la partecipazione ai vari
momenti di incontro programmati nel servizio.
Asilo
Nido come luogo di intermediazione ed integrazione culturale
Il
nido, contesto educativo multiculturale, è diventato sempre più un
luogo di confronto di
modelli e pratiche di cura differenti appartenenti ai genitori,
italiani e stranieri, e agli stessi educatori.
In questo senso il Nido
si caratterizza come:
“risposta
sociale” ai bisogni delle famiglie;
luogo
di confronto tra pratiche educative differenti;
luogo
di incontro tra famiglie.
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