sabato 11 gennaio 2014

Il Nido come luogo d'INCONTRO


L’asilo nido, in quanto luogo di relazioni, si fa spazio di sviluppo dell’affettività e dell’emotività. I gesti di cura alimentano la circolarità della relazione tra adulti e bambini, giocando un ruolo fondamentale nella crescita di tutti.

L’Asilo nido si propone come luogo di accoglienza verso il bambino e la sua famiglia ed offre spazi di ascolto, di conoscenza reciproca, di condivisione che consentono alla famiglia di partecipare attivamente al percorso di crescita del proprio bambino e di realizzare una continuità tra l’esperienza al Nido e l’esperienza nell’ambito familiare. L’incontro ed il confronto con altri adulti (educatori, altri genitori) presenti nel servizio favoriscono, nel genitore, la crescita della consapevolezza del proprio ruolo e della propria competenza educativa. A partire dall’ambientamento viene accolta la coppia genitore-bambino e si riconosce al genitore il ruolo di protagonista nell’accompagnamento graduale del proprio bambino nel nuovo ambiente Nido.
Durante questa esperienza si crea una relazione di fiducia e di collaborazione che si consolida nel tempo attraverso un contatto costante con il personale educativo e la partecipazione ai vari momenti di incontro programmati nel servizio.


Asilo Nido come luogo di intermediazione ed integrazione culturale

Il nido, contesto educativo multiculturale, è diventato sempre più un luogo di confronto di modelli e pratiche di cura differenti appartenenti ai genitori, italiani e stranieri, e agli stessi educatori.

In questo senso il Nido si caratterizza come:
risposta sociale” ai bisogni delle famiglie;
luogo di confronto tra pratiche educative differenti;

luogo di incontro tra famiglie.

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