martedì 7 gennaio 2014

Pannolini lavabili al nido: perchè no?

3 buoni motivi per utilizzarli:
  • sono buoni per l'ambiente;
  • sono buoni per il bimbo;
  • sono ecologici!


Negli ultimi anni molti genitori si sono avvicinati all'iniziativa che promuove l'uso di pannolini lavabili al posto dei pannolini non riciclabili.

Ultimamente anche alcuni asili nido privati e pubblici, dopo un'iniziale diffidenza, si stanno muovendo in questa direzione, sollecitati dai genitori stessi. Il motivo della diffidenza? Spesso si adducono "pretesti" di carattere pratico: i pannolini lavabili richiamano alla mente una gestione complicata e una messa in opera lunga ad ogni cambio, quella di alcuni decenni fa.
Un applauso particolare va perciò a quei nidi che, alla luce del gran vantaggio ambientale, economico e salutare che il loro piccolo gesto rende alla comunità, si sono interessati alla questione con intelligenza e apertura mentale, e hanno scoperto che in fondo ciò non comporta un solo gesto in più rispetto a mettere un usa e getta in una sacchetto di plastica e poi nel secchio della spazzatura! Anzi comporta un gesto in meno: non andarli a buttare nel cassonetto!
Le esperienze positive sono arrivate laddove, all'apertura mentale dei nidi e alla buona volontà delle educatrici, si è aggiunta una buona dose di sensibilità e entusiasmo. E lungimiranza, visto che ciò costituisce un ritorno d'immagine importante per un nido, visto il diffondersi dell'uso dei pannolini lavabili tra le famiglie nell'ultimo anno.

Voi nei vostri nidi ne fate uso?? Aspettiamo di conoscere le vostre esperienze!! 

Nessun commento:

Posta un commento