mercoledì 8 gennaio 2014

L'OSSERVAZIONE al Nido

L’osservazione è un metodo di ricerca qualitativo che, in questa sede, non ha lo scopo di valutare lo sviluppo del bambino: si osserva per conoscere e per mettersi in relazione con lui in modo adeguato.


L’osservazione è un procedimento “selettivo” che si differenzia dal semplice “guardare” poiché lo sguardo dell’osservatore è mirato e guidato dalle ipotesi formulate e dagli obiettivi; essa deve inoltre configurarsi come una registrazione, il più federe possibile, di quanto avviene.
L’osservazione dovrebbe servire anche per addestrare l’educatore all’analisi e al controllo dei propri comportamenti e delle reazioni che questi provocano nel bambino.
Il comportamento da osservare non deve essere inteso solo come risposta a determinati stimoli, ma deve essere considerato in relazione al contesto e alla specifica situazione: uno stesso atto, infatti, può assumere significati diversi in relazione a contesti diversi.


Le 5 funzioni principali:
descrittiva;
formativa;
euristica;
valutativa;
di verifica.


I tipi di osservazione:
partecipante;
non partecipante;
sistematica;
spontanea/occasionale;
naturalista.

Dalla soggettività all'intersoggettività...

Essendo l’osservazione sempre esposta al rischio della soggettività, è necessario determinare il passaggio dalla soggettività all'intersoggettività.
Ciò non significa negare la dimensione soggettiva, ma integrare i diversi punti di vista soggettivi recuperando l’informazione ottenuta con l’osservazione nella sua globalità, evitando dunque il rischio di interpretazioni parziali e riduttive.

Infatti, una buona osservazione dipende non solo dalla qualità della registrazione ma anche dal modo in cui i dati vengono analizzati e interpretati, come ad esempio il confronto intersoggettivo.


L'osservazione al Nido ha molteplici finalità:
l'importante è che venga condotta non solo nei momenti e nei contesti strutturati, ma anche in quelli non strutturati nella quotidianità.

Di seguito, una scheda utile per l'osservazione durante l'ambientamento.



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