martedì 10 dicembre 2013

L'ATELIER: via libera alla fantasia!



Cosa s'intende per “atelier”?
...un luogo in cui il bambino diventa protagonista, libero di evolversi ed agire condividendo oggetti, materiali e relazioni.

Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani... aiuta il bambino a sviluppare la manualità, le possibili trasformazioni attraverso l'esplorazione sensoriale e la differenze percettive. Stimola inoltre la creatività e favorisce le abilità motorie delle mani e delle dita.
I bambini, infatti, si esprimono con la voce, la gestualità, la narrazione, i segni, la pittura, i suoni, la musica, la manipolazione e la trasformazione dei materiali più diversi. Immaginazione e creatività sono gli strumenti che sostengono e stimolano i bambini nell’espressione delle loro emozioni e dei loro pensieri.

Gli atelier sono quindi luoghi e momenti, didattici e laboratoriali, dove bambini e bambine hanno la possibilità di sperimentare creativamente le loro idee e le loro curiosità. Nell'atelier si possono esplorare e praticare le arti grafiche e pittoriche, la musica, la fotografia, la narrativa animata, le arti corporee, i linguaggi visivi e multimediali e la manipolazione dei materiali.

Gli spazi dell'atelier possono essere fissi o variabili.
Ecco alcune esempi di atelier...








E voi,
cosa ne pensate degli atelier presenti nel contesto del Nido in cui operate?


Nessun commento:

Posta un commento